Il progetto riguarda la realizzazione di un piano per sviluppare il turismo nella Sardegna interna, partendo dalle specificità del territorio, con l’obiettivo di organizzare e valorizzare l’offerta turistica.
L’area è quella delle 3 Barbagie, Ollolai, Belvì e Seulo, del Mandrolisai, del Gennargentu, del Sarcidano, del Guilcier e del Barigadu: territori connessi tra loro geograficamente e storicamente e simili per potenzialità, risorse, valenza turistica e posizione. Un territorio che conserva ancora oggi l’autenticità dell’anima sarda e in cui la lontananza dalle coste e dalle principali città e la stessa difficoltà ad arrivare, sono specificità da valorizzare. Sardegna – Il Cuore mira a rendere fruibili al Turista Contemporaneo le aree interne della Sardegna, le sue tradizioni e i suoi ritmi durante l’intero arco dell’anno. Il partenariato è costituito dal GAL distretto rurale BMG, Barbagia Mandrolisai Gennargentu, ente capofila, il GAL Barigadu Guilcer, la Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo, la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, l’Unione dei Comuni Barbagia, la Camera di Commercio di Nuoro, il Consorzio Universitario Nuorese, la Provincia del Sud Sardegna e la Provincia di Oristano.
L’attuale offerta turistica si presenta con prodotti frammentati, disomogenei e difficili da individuare,
il progetto intende dunque costruire un’offerta omogenea a 360°, user-friendly, dove il turista può personalizzare il proprio pacchetto esperienziale rispetto ai propri interessi, tempi di permanenza, budget e stagionalità: una piattaforma (la cd. bussola digitale), con l’offerta territoriale che è allo stesso tempo sia uno strumento conoscitivo sia luogo interattivo e in continuo aggiornamento.