Azioni di sistema

Le azioni di sistema consistono in progetti con valenza territoriale e di rete attuati dai GAL, previsti all’interno dei Piani di Azione Locale (PdA) e, quindi, condivisi dal partenariato sia nella fase di programmazione che nella fase di attuazione, aventi la finalità di creare e rafforzare le reti locali e di realizzare attività di promozione congiunta dei territori interessati.

Le azioni di sistema si differenziano dagli interventi a bando GAL in quanto consistono in progetti gestiti direttamente dai Gruppi di Azione Locale a seguito dell’ammissione della relativa domanda di sostegno da parte dell’Autorità di Gestione.

Benchè all’interno del PDA del GAL BMG fossero state inserite due azioni di sistema, entrambe ammesse a finanziamento, in fase di rimodulazione il partenariato ha rinunciato alle azioni di sistema.

Nel 2025 è stata presentata una nuova azione di sistema: Progetti in Cammino.

Il progetto “PIC” è concepito per valorizzare e amplificare i risultati della Strategia di Sviluppo del GAL BMG 2014-2022. Attraverso un approccio di tipo integrato, il progetto mira a massimizzare l’impatto delle iniziative locali, favorendo una maggiore connessione tra i beneficiari e le opportunità di sviluppo.

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA