La sottomisura 19.3 (Cooperazione Leader) offre ai GAL la possibilità di rafforzare la strategie di sviluppo locale attraverso progetti di respiro regionale, interregionale e/o transnazionale. I progetti presentati dal GAL BMG nell’ambito di tale misura sono tre: OAST, ENPORTBETA E I CAMMINI DELLO SPIRITO.
Il progetto OAST intende potenziare l’attrattività turistica delle aree coinvolte e, in particolare, delle sue acque interne, attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche. Il partenariato internazionale è costituito dal GAL BMG (capofila), un GAL finlandese ed un GAL rumeno.
Il progetto ENPORT BETA mira alla creazione e promozione di modelli ospitali e pacchetti turistici basati sui principi dello sviluppo sostenibile (sociale, ambientale ed economico). Il partenariato internazionale è costituito dal GAL BMG (capofila), un GAL della Basilicata, un GAL lettone, un GAL svedese e cinque GAL rumeni.
Il progetto I CAMMINI DELLO SPIRITO nasce per dar vita in Sardegna ad una rete di percorsi a carattere spirituale e/o religioso. Il partenariato regionale è costituito dal GAL Nuorese Baronia (capofila), il GAL BMG, il GAL Barbagia, il GAL Barigadu Guilcer, il GAL Logudoro-Goceano, il GAL Ogliastra ed il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo. In bocca al lupo a noi!
