Al via il percorso partecipativo del GAL BMG

In data 12/10/2023 è stato pubblicato l’Avviso congiunto per la selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo a valere sui fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021-2027, la cui scadenza è stata fissata al 15 dicembre 2023.  

Il nostro territorio è chiamato a decidere, secondo un approccio “bottom-up” (dal basso verso l’alto), su quali ambiti tematici incentrare la propria strategia di sviluppo, quali interventi attuare e come utilizzare i fondi del FEASR dedicati allo Sviluppo Rurale e quelli del Fondo Sociale Europeo + dedicati alla formazione per il periodo 2023-2027.

L’approccio LEADER svolge un ruolo strategico nel dare risposta alle persistenti esigenze di sviluppo, favorendo la vitalità e lo sviluppo delle zone rurali e contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente tra le zone rurali e urbane, con particolare riguardo ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e ai gruppi vulnerabili. Il CLLD, che è una evoluzione del LEADER, è stato considerato lo strumento più idoneo per perseguire finalità̀ di sviluppo locale integrato con il contributo prioritario delle forze locali.

A partire dal 26 ottobre 2023 e fino al 29 novembre 2023, sarà attivato un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti coloro che sono interessati allo sviluppo del territorio del GAL BMG.

Consulta la pagina dedicata!

Lascia un commento